Patente a Crediti: più controllo e sicurezza con Copernico CRM
Capiamo meglio insieme la patente a crediti
La Patente a Crediti rapprensenta una delle principali novità in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili
Introdotta dal D. Lgs 36/2023 e obbligatoria dal 1° Ottobre 2024, nasce con l’obbiettivo di rafforzare la prevenzione degli infortuni e responsabilizzare imprese e lavoratori autonomi, attraverso un sistema basato su un punteggio.
Il saldo dei crediti e la richiesta della patente avvengono tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), mediante autodichiarazione del possesso dei documenti richiesti, ovvero:
- Iscrizione CCIA ( iscrizione obbligatoria al Registro delle Imprese)
- DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
- DURF (Documento Unico di Regolarità Fiscale)
Punteggio iniziale: da dove si parte
La patente viene rilasciata con un punteggio iniziale di 30 crediti. Questo rappresenta la dotazione base che consente di operare nei cantieri, a condizione di rispettare tutte le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Decurtazione dei punti: quando si perdono crediti
Le violazioni che comportano la perdita di crediti riguardano principalmente la mancata applicazione delle misure di sicurezza.
Le decurtazioni possono variare da 2 a 20 punti, fino ad arrivare all’azzeramento imprese edili riguardano principalmente la sicurezza sul lavoro, con punteggi che variano da 2 a 20 punti, arrivando fino all’azzeramento nei casi più gravi.
Tra le sanzioni più comuni troviamo:
- mancata elaborazione del DVR (–5 punti)
- mancata formazione obbligatoria (–2 punti)
- rischi da caduta dall’alto (–3 punti)
- Lavoro irregolare (-5 punti)
Per saperne di più consulta la Tabella Decurtazioni
Incremento dei punti: come recuperarli
Il sistema non è solo sanzionatorio, ma anche premiante. È infatti possibile recuperare i crediti persi attraverso:
- la partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro;
- la regolarizzazione delle non conformità che hanno dato origine alla sanzione.
In questo modo, la patente a crediti incentiva un miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza.
Copernico CRM: come ti aiuta nella gestione della Patente a Crediti
Devi aprire un cantiere? Copernico CRM insieme al DURC ti verifica la validità della Patente a Crediti e ti segnala la regolarità del tuo fornitore.
Il sistema segnala la conformità in modo semplice e intuitivo attraverso un sistema a colori: verde, arancione e rosso. Un unico controllo automatico che riduce le verifiche manuali, limita i rischi e rende la gestione della conformità rapida ed efficiente.

Trasforma un obbligo in un processo semplice
Con Copernico CRM, la Patente a Crediti smette di essere un adempimento da rincorrere e diventa un processo chiaro e guidato.
Automatizzi le verifiche, riduci il lavoro manuale e abbassi il rischio di errori o non conformità, con una gestione più snella e ordinata. In questo modo hai sempre sotto controllo documenti e fornitori e puoi concentrarti su ciò che conta davvero: una gestione amministrativa efficiente, consapevole e senza complicazioni.
Vuoi vedere come funziona?
Richiedi una DEMO e scopri come automatizzare la verifica della Patente a Crediti e gestire i fornitori in modo più efficiente e sicuro, tutto in un’unica piattaforma.